Save the date | Foto Gang: a La Spezia un piccolo festival dedicato a libri e fanzine di fotografia

foto_gang_1

Una libreria effimera, ecco come Ilaria Crosta e Niccolò Hébel, entrambi fotografi, entrambi giovanissimi (appena 51 anni in due), descrivono Foto Gang, evento dedicato alla promozione di libri e fanzine a tema fotografico autoprodotti da artisti o collettivi che lavorano con la fotografia.

È una definizione molto evocativa, quella di Ilaria e Niccolò, ma indubbiamente esatta, perché la maggior parte delle pubblicazioni che saranno esposte e in vendita — dal 22 al 24 luglio a La Spezia presso Spazio Boss — è molto difficile da trovare, non avendo una distribuzione capillare o non avendola proprio per nulla, la distribuzione.

Da qui l’idea di aprire — cito di nuovo — una finestra sul panorama dell’editoria indipendente fotografica, con circa quindici autori: Ying Ang, Arianna Angeloni, Alessandra Calò, Marco Castelli, Ilaria Crosta, Alvaro Deprit, Simone Donati, Niccolò Hébel, Lieudit 57, Maps, Fabrizio Musu, Michela Palermo, Matteo Signanini, Collettivo Synap(see), Terra Project, Alessandro Trapezio, Pietro Viti, Witty Kiwy e Zine Tonic — quest’ultimo un progetto di Ilaria e Niccolò, ai quali andrebbe di diritto assegnato un premio come “miglior nome per una fanzine”, se esistesse un premio del genere, perché Zine Tonic è fantastico.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.