Una guida alla terminologia tipografica, da scaricare gratis

Nata nel 1997 e considerata tra le più interessanti fonderie digitali a livello internazionale, Fontsmith ha una lunga e interessante libreria di font, una quasi altrettanto fornita bacheca di premi vinti e clienti del calibro di Nike, BBC, Sky e Xerox.

Negli uffici londinesi dell’azienda, ovviamente si parla spesso in quell’oscuro (per i non “iniziati” alla tipografia) gergo che talvolta, con le sue spalle, braccia, occhi, orecchie, persino becchi, ricorda quello anatomico.

Così i designer di Fontsmith hanno pensato bene di mettersi a raccogliere e illustrare la loro terminologia quotidiana, arrivando a realizzare un vocabolario di quasi 80 termini, che hanno poi deciso di rendere disponibile a chiunque, attraverso un pdf che è possibile scaricare e — volendo — stampare.

fontsmith_typography_guide_2
fontsmith_typography_guide_3
fontsmith_typography_guide_1
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.