Francesco Barbaro, Giulia Cordin, Giacomo Delfini, Alessandro Piacente e Lorenzo Toso ritirano il premio (foto: European Design Award)

Handkerchief, il magazine italiano contro l’omofobia creato dagli studenti ISIA vince l’European Design Award

L’European Design Award è un premio che viene dato ogni anno ai migliori progetti realizzati in svariati campi del design della comunicazione, dal branding al packaging, dall’illustrazione alle pubblicazioni.

A portarsi a casa i tanti premi in palio sono solitamente agenzie e studi di livello internazionale ma quest’anno il primo premio della giuria è andato a una piccola e coraggiosissima realtà italiana, Handkerchief, un magazine indipendente che si occupa di un tema caldissimo come l’omofobia, ideato e prodotto da un gruppo di studenti dell’ISIA di Urbino: Francesco Barbaro, Giulia Cordin, Giacomo Delfini, Alessandro Piacente e Lorenzo Toso.

Noi di Frizzifrizzi siamo particolarmente orgogliosi per il premio (che non è l’unico visto che il magazine si è anche aggiudicato il Premio d’oro della categoria studenti), e lo siamo per diversi motivi. Perché la giuria, che comprende esperti delle più importanti riviste di design europee, ha riconosciuto il valore di un progetto interamente Made in Italy; perché si tratta di un’iniziativa portata avanti da un gruppo di studenti; perché tratta in maniera molto intelligente di un argomento che troppo spesso finisce tra le pagine di cronaca e viene approcciato in maniera banale e superficiale; perché la rivista è la materializzazione di ciò che si può fare se in molti, dai professori alle tipografie che hanno dato una mano, credono fortemente nella stessa cosa.

Infine—last but not least, come si suol dire—perché il nostro sito è stato tra i primi in assoluto a raccontare quest’avventura (qui, con un’intervista a una delle fondatrici) e far conoscere ai nostri lettori i tre numeri usciti finora (qui il secondo e qui il terzo).

Francesco Barbaro, Giulia Cordin, Giacomo Delfini, Alessandro Piacente e Lorenzo Toso ritirano il premio (foto: European Design Award)
Francesco Barbaro, Giulia Cordin, Giacomo Delfini, Alessandro Piacente e Lorenzo Toso ritirano il premio
(foto: European Design Award)
I ragazzi di Handkerchief parlano al pubblico (foto: European Design Award)
I ragazzi di Handkerchief parlano al pubblico
(foto: European Design Award)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.