3 blocchi note celebrano il processo creativo del designer, dall’ideazione alla stampa

Quando quelli l’agenzia creativa texana A civil fox hanno deciso di realizzare una serie di notebook pensati per i designer, come prima cosa hanno cominciato a guardarsi intorno, rendendosi ovviamente conto che di strumenti del genere, in commercio, ce n’erano già tanti.

A quel punto si sono resi conto che la cosa probabilmente più interessante da fare era di mostrare il “dietro le quinte”, costruendo il loro nuovo marchio Print Prologue non tanto attorno ai prodotti—i blocchi note, appunto—quanto piuttosto attorno a tutto il processo creativo e produttivo, andando a costruire una guida online (ma che diventerà anche un’app) che si sviluppa in tre parti—pianificazione, metodo e design—e molteplici sottocategorie.

Avendo poi scelto di stampare i blocchi con tre diversi metodi—letterpress, risograph e stampaggio a caldo, approfondendo poi ciascuno di essi nella guida—, ecco anche altrettanti video che mostrano i processi di stampa.

printprologue-letterpress

printprologue-letterpress-detail

sample-index-detail

printprologue-foilstamp-ed1

printprologue-foilstamp-detail-front

printprologue-index-detail

printprologue-foilstamp-back

printprologue-includes

printprologue-interior-dotgrid

printprologue-risograph-ed1

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.