NewRetro: in un libro l’apoteosi del design nostalgico

Magliette, poster di concerti e festival, bottiglie di birra un tempo più o meno baffute, tavolette di cioccolato, loghi di barbierie, stamperie, agenzie di comunicazione native digitali, negozi bio, panettieri ad alto tasso di lievito madre, locali rigorosamente arredati in stile “shabby chic”. E ancora: progetti grafici di riviste, copertine di libri e dischi, locandine di film, packaging e, certo, marchi di moda e accessori per boscaioli urbani, produttori di birra casalinga e startupper fashionisti.

Diciamo pure che i designer—complici noi consumatori—si sono fatti prendere un po’ troppo la mano, negli ultimi anni, con il nostalgismo grafico. E quelli di viction:ary—piccola casa editrice indipendente di base a Hong Kong e sempre attentissima a catalogare ogni tendenza riguardante il graphic design—di sicuro non hanno fatto fatica a reperire il materiale per realizzare NewRetro, nuovissima pubblicazione data alle stampe proprio in questi giorni e dedicata appunto alle grafiche e ai loghi che guardano al passato.

Non so ancora quanto durerà questa specifica moda. Chi non ne può più, comunque, può sempre sperare che un libro come questo diventi una sorta di punto e a capo.

(tutte le foto via viction:ary)
(tutte le foto via viction:ary)

newretro_s_001

newretro_s_002

newretro_s_003

newretro_s_004

newretro_s_005

newretro_s_006

newretro_c_001

newretro_s_007

newretro_s_008

newretro_s_009

newretro_s_010

newretro_s_011

newretro_s_012

newretro_c_004

newretro_s_013-1

newretro_s_013

newretro_s_014

newretro_s_015

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.