© Maps Magazine

Maps: è online il primo numero del nuovo magazine di fotografia dedicato al Mediterraneo

Maps è una nuova rivista online di fotografia, dedicata al Mediterraneo e fondata da Arianna Angeloni e Teodora Malavenda

Sono passati poco più di sette mesi da quando le due fondatrici — Arianna Angeloni e Teodora Malavenda — mi hanno parlato, in un’intervista che ho fatto loro, di Maps. E in questi sette mesi di lavoro da fare—per quanto ho potuto vedere sbirciando sui profili social delle due ideatrici—ce n’è stato molto.

Alla fine però ce l’hanno fatta, e l’ambizioso piano di realizzare un magazine di fotografia dedicato al Mediterraneo è andato… in porto (tanto per restare in tema di mari e di rotte).
Maps ha lasciato l’iperuranio fatto di idee ed è arrivato in quello fatto di pixel, pronto per essere sfogliato online.

Mica facile raccontare un mare che da sempre culla noi italiani e le decine di popoli che si affacciano sulle sue acque, un mare che è anche una strada, un bacino di culture, un luogo di leggende, una tomba eterna per gli esploratori, i commercianti e i migranti, un mare che è anche e soprattutto un concetto.

Eppure le storie degli artisti ospitati in questo primo numero (e cioè Vivien Ayroles, Ilaria Crosta & Niccolò Hébel, Ilaria Di Biagio, che presenta il progetto secondo me più interessante, ambientato in Lucania, Claudia Gori, Pierangelo Laterza, Claudia Mariani e Gianni Zanni, selezionati su circa 70), focalizzato su un tema ben preciso, quello dell’urbanistica, riescono ad offrire al lettore, attraverso la fotografia e la sensibilità degli autori, una tavolozza multicolore di spunti e sensazioni che vanno dal famigliare all’esotico, dal sorprendente all’agghiacciante, dal magico al nostalgico — come un prisma che ti mostra il vero volto di un raggio di luce scomponendolo nell’intero spettro cromatico.

la copertina del primo numero di maps
la copertina del primo numero di maps, la foto è di Vivien Ayroles
(© Claudia Gori)
(© Claudia Gori)
(© Pierangelo Laterza)
(© Pierangelo Laterza)
(© Ilaria Di Biagio)
(© Ilaria Di Biagio)
(© Claudia Mariani)
(© Claudia Mariani)
(© Ilaria Crosta & Niccolò Hébel)
(© Ilaria Crosta & Niccolò Hébel)
(© Gianni Zanni)
(© Gianni Zanni)
(© Maps Magazine)
(© Maps Magazine)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.