The Movable Book of Letterforms: conoscere il type design con un libro pop-up

Non so come ma nel 2009, quando è uscito, mi sono perso questo gioiellino prezioso. Poco male, visto che lo riscopro ora grazie a un bel sito come People of Print. Molto male, tuttavia, realizzare che essendone state prodotte solo tre copie mi tocca (ci tocca tutti) rimettere in saccoccia la carta di credito che era già saltata fuori da sola e arrendersi al fatto che questo piccolo capolavoro editoriale si possa solo ammirare ma non acquistare.

Realizzato dal graphic designer americano Kevin Steele, The Movable Book of Letterforms è un libro pop-up che spiega in maniera semplice e giocosa i “misteri” e la terminologia della tipografia, dalle grazie ai pesi, dalle gambe alle legature.

Interamente fatto a mano, a quanto pare finora non è riuscito a trovare un editore. Ma non c’è da disperare—non del tutto, perlomeno—ché se sette anni fa poteva essere complicato trovare qualcuno tanto coraggioso da investire denaro in un’impresa del genere (i libri pop-up sono molto costosi da produrre) oggi il mercato dei libri illustrati per adulti è ben più fiorente di allora (anche se un volume del genere sarebbe perfetto anche per i bambini) e l’attenzione verso il mondo della tipografia, probabilmente, non è mai stata così alta. E mal che vada c’è sempre il crowdfunding: io, a un progetto del genere, una mano gliela darei.

the_movable_book_of_letterforms_1

the_movable_book_of_letterforms_2

the_movable_book_of_letterforms_3

the_movable_book_of_letterforms_4

the_movable_book_of_letterforms_13

the_movable_book_of_letterforms_5

the_movable_book_of_letterforms_6

the_movable_book_of_letterforms_7

the_movable_book_of_letterforms_8

the_movable_book_of_letterforms_9

the_movable_book_of_letterforms_10

the_movable_book_of_letterforms_11

the_movable_book_of_letterforms_12

the_movable_book_of_letterforms_14

Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.