Non so come ma nel 2009, quando è uscito, mi sono perso questo gioiellino prezioso. Poco male, visto che lo riscopro ora grazie a un bel sito come People of Print. Molto male, tuttavia, realizzare che essendone state prodotte solo tre copie mi tocca (ci tocca tutti) rimettere in saccoccia la carta di credito che era già saltata fuori da sola e arrendersi al fatto che questo piccolo capolavoro editoriale si possa solo ammirare ma non acquistare.
Realizzato dal graphic designer americano Kevin Steele, The Movable Book of Letterforms è un libro pop-up che spiega in maniera semplice e giocosa i “misteri” e la terminologia della tipografia, dalle grazie ai pesi, dalle gambe alle legature.
Interamente fatto a mano, a quanto pare finora non è riuscito a trovare un editore. Ma non c’è da disperare—non del tutto, perlomeno—ché se sette anni fa poteva essere complicato trovare qualcuno tanto coraggioso da investire denaro in un’impresa del genere (i libri pop-up sono molto costosi da produrre) oggi il mercato dei libri illustrati per adulti è ben più fiorente di allora (anche se un volume del genere sarebbe perfetto anche per i bambini) e l’attenzione verso il mondo della tipografia, probabilmente, non è mai stata così alta. E mal che vada c’è sempre il crowdfunding: io, a un progetto del genere, una mano gliela darei.