A film about Vitra

This is a Vitra chair.
This is a Vitra armchair.
This is a Vitra house…
(o Haus?)

Comincia così, inquadrando alcuni tra i pezzi diventati pietre miliari del design e dell’architettura, un insolito mini-documentario su Vitra.

Insolito perché inquadrare capolavori come la Plastic Side Chair o la Lounge Chair, entrambe progettate da Charles & Ray Eames, e dire “questa è una sedia, questa è una poltrona”, oppure la VitraHaus di Herzog & de Meuron (che ospita il flagship store e la Home Collection di Vitra, e dove poteva sorgere se non in Ray-Eames-Str. 1?) e chiamarla semplicemente “casa” non è da tutti, soprattutto se quella che stai raccontando è la storia di un’azienda con un passato e un’autorevolezza che pochi possono vantare.

Ma l’understatement e la sottile ironia che serpeggiano per tutta la durata del filmato sono solo l’ennesima dimostrazione di eleganza di un marchio che (nessuno mi ha pagato per scrivere questo post, tanto per chiarirci) ha sempre saputo fare le mosse giuste e nella giusta misura. E il video lo testimonia fin dal titolo, puramente descrittivo: A film about Vitra, niente di più, niente di meno.

Difficile non sorridere dall’inizio alla fine, con i pesi massimi del design che diventano «and then there’s the Eameses, the Nelsons, the Pantons, the Gehries…» o il siparietto tra Antonio Citterio e Alberto Meda, col secondo che comincia a dire che la manifattura tedesca è probabilmente più precisa… e il secondo che lo rimprovera con un «don’t forget you’re italian!».

Raramente mi è capitato di assistere a una narrazione tanto efficace, che in soli cinque minuti non solo ti racconta con leggerezza tutto quel che c’è da sapere su Vitra ma ti fa immergere direttamente dentro allo spirito e alla visione dell’azienda, tenendoti incollato allo schermo pure se l’inglese lo mastichi poco e stuzzicando l’appetito (di altre informazioni, altre storie) come il migliore degli aperitivi.
Se non è comunicazione ai massimi livelli questa!

a_film_about_vitra_1

a_film_about_vitra_6

a_film_about_vitra_2

a_film_about_vitra_3

a_film_about_vitra_4

a_film_about_vitra_5

a_film_about_vitra_7

a_film_about_vitra_8

a_film_about_vitra_9

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.