Tesori d’archivio: oltre 900 poster americani dell’era “New Deal”

Durante l’era del cosiddetto New Deal, il programma di riforme lanciato dal presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt negli anni ’30, la Works Progress Administration era l’agenzia responsabile della costruzione di infrastrutture e spazi pubblici, della distribuzione degli aiuti economici e della promozione di eventi culturali e iniziative sociali.

La WPA, oltre a dar lavoro a milioni di americani, era anche una potentissima macchina di propaganda e comunicazione, e fino al 1943, quando venne chiusa, commissionò a designer e illustratori centinaia di poster.

Spettacoli teatrali, messaggi motivazionali, campagne di educazione civica, fisica e di scolarizzazione, manifesti che pubblicizzavano incontri, workshop e competizioni: erano questi i soggetti principali, che oggi si possono ancora ammirare grazie alla digitalizzazione di quasi mille di quei poster, disponibili qui.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.