Le piante in vaso che ricama Sarah K. Benning

Americana di Baltimora, Sarah K. Benning ha frequentato l’Art Institute di Chicago e conseguito il suo BFA in studio delle fibre e dei materiali, ha scoperto il ricamo nel 2013 ed all’inizio era il sistema per rilassarsi mentre lavorava come baby sitter a tempo pieno. Poi, come per fortuna qualche volta accade, la passione si trasformò in lavoro e Sarah si trasferì a Minorca, dove in un appartamento pieno di sole fa la ricamatrice a tempo pieno.

I soggetti dei suoi magnifici lavori inizialmente erano cristalli, formazioni di minerali, paesaggi marini, le fasi lunari. Da qualche tempo però Sarah ritrae piante in vaso, in particolare quelle che popolano il suo appartamento.

Autodidatta nell’arte del ricamo spesso non utilizza punti e tecniche tradizionali, preferendo dar vita a punti “audaci” che insieme al suo sapiente uso del colore danno vita a composizioni fresche e contemporanee.
Ha la visione di un’illustratrice più che di una ricamatrice e si avvicina a questi tessuti come dovesse realizzare un’illustrazione, creando disegni a matita direttamente sulla tela, che poi “riempie” con i fili colorati, che usa come fossero inchiostro o vernice più che ricamo tradizionale.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.