Con “Type to design” i font arrivano da Instagram

Quando poco più di un anno fa ho parlato di 36 days of type, un progetto che chiamava a raccolta designer e artisti per realizzare in 36 giorni la propria interpretazione delle 26 lettere dell’alfabeto e dei numero dallo 0 al 9, non avrei mai potuto immaginare che l’iniziativa (svoltasi in due edizioni: 2014 e 2015) avrebbe dato il la anche a uno strumento come Type to design, che permette di utilizzare proprio quei caratteri—disegnati, illustrati, fotografati, costruiti al computer—andandoli a pescare su Instagram grazie all’hashtag #36daysoftype.

Basta scrivere—e va bene qualsiasi cosa, anche se c’è un numero di caratteri—e il sito converte le lettere scegliendo a caso tra uno degli oltre 63.000 caratteri archiviati sotto il suddetto hashtag. E se il risultato non è dei migliori si può anche cambiare ogni singola battuta.

Il risultato si può sia scaricare in pdf (e magare stampare in un poster) che condividere sui social e lo strumento è totalmente gratuito anche se non si può utilizzare a fini commerciali.

type_to_design_2

type_to_design_3

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.