Abbiamo un corpo fantastico (e in 3 minuti un video ti spiega perché)

Che coi suoi 7.000.000.000.000.000.000.000.000.000 (7mila quadrilioni, per abbreviare) di atomi il nostro corpo sia una macchina meravigliosa te lo dicono fin da bambino.
E proprio come i libri illustrati stile “Il mio corpo” (uno dei titoli più gettonati tra gli albi didattici per ragazzi: a casa ne ho almeno tre), questo video snocciola uno dopo l’altro tutti i dati, i fatti, le potenzialità più o meno bizzare, curiose e quasi fantascientifiche riguardo a quell’ammasso di ossa, muscoli e ciccia che ci portiamo dietro ogni giorno.

Realizzato da AsapSCIENCE—canale YouTube fondato tre anni fa da due canadesi che hanno il pallino di semplificare la scienza, in pochi minuti, attraverso una serie di brutti disegni—il filmato ti spiega che in un anno siamo capaci di produrre 0,7 kg di scaglie di pelle morta (quelle che poi ci troviamo a dover scopare dai pavimenti tutti i giorni); che se potessi stirare il cervello e togliere tutte le “rughe” che lo fanno assomigliare a una noce, ne ricaveresti un’ottima federa per il cuscino; che i nostri occhi riescono a distinguere fino a 7 milioni e mezzo di colori mentre il naso è ancora più potente e riesce a riconoscere un odore tra un trilione di altri; che la popolazione di batteri che abbiamo in bocca è più numerosa di quella degli uomini sulla Terra; e via così, disegno dopo disegno, informazione dopo informazione, di quelle che poi tiri fuori nel bel mezzo di una cena, con tutti a guardarti con un misto di disgusto e pietà.

why_your_body_is_amazing_1

why_your_body_is_amazing_2

why_your_body_is_amazing_3

why_your_body_is_amazing_4

why_your_body_is_amazing_5

why_your_body_is_amazing_6

why_your_body_is_amazing_7

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.