Neighborwood - mappa di Roma

Neighborwoods: le mappe in legno delle città europee e americane

Prendendo ispirazione dalle antiche mappe, spesso incise su pietra o legno, la designer americana Aymie Spitzer ha lanciato qualche anno fa Neighborwoods, marchio che nasce dal gioco di parole tra legno (wood) e quartiere/vicinato (neighborhood) e che appunto riproduce le piante dei quartieri delle principali città americane ed europee, incidendole a laser su legno.

In rappresentanza dell’Italia purtroppo—per ora—c’è soltanto Roma, che però è disponibile, esattamente come tutte le altre mappe, anche in versione sottobicchieri (non male schiacciare idealmente Città del Vaticano sotto a un bicchiere di rosso bello massiccio, di quelli da osteria, no?).

Il progetto, partito nel 2012, è stato “incubato” all’interno di Hyperakt, studio di design di cui ho già parlato diverse volte, in passato, e di cui fanno parte sia la Spitzer che altri membri della squadra che tra New York (dove sta la parte creativa) e Miami (dove invece è dislocata la produzione) progetta e realizza ogni esemplare, che essendo inciso su legno (di cedro rosso) è da considerarsi come pezzo unico visto che i pannelli che fungono da materia prima sono sempre differenti.

Neighborwood - mappa di Roma
Neighborwood – mappa di Roma
Neighborwood - mappa di Roma
Neighborwood – mappa di Roma
Neighborwood - mappa di Londra
Neighborwood – mappa di Londra
Neighborwood - mappa di Londra
Neighborwood – mappa di Londra
Neighborwood - mappa di Berlino
Neighborwood – mappa di Berlino
Neighborwood - mappa di Berlino
Neighborwood – mappa di Berlino
Neighborwood - mappa di Parigi
Neighborwood – mappa di Parigi
Neighborwood - mappa di Madrid
Neighborwood – mappa di Madrid
Neighborwood - mappa di Barcellona
Neighborwood – mappa di Barcellona
Neighborwood - mappa di Manhattan
Neighborwood – mappa di Manhattan
Neighborwood - mappa di Brooklyn
Neighborwood – mappa di Brooklyn
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.