Save the date | CTL: esposizione collettiva di calligrafia, tipografia e lettering

ctl_2015_1

“Spesso nessuno pensa a chi ha disegnato, progettato, scelto o impaginato quel carattere e perché, mentre noi vogliamo concentrarci proprio su queste persone, che all’aspetto delle lettere fanno certo molto caso, al punto da volerci costruire una professione”

Quando lo scorso dicembre ho intervistato Federica Oronti e Davide Pagliardini—gli ideatori di CTL, un’esposizione collettiva dedicata a calligrafia, tipografia e lettering—i due mi hanno raccontato come ancora si faccia spesso confusione tra le varie discipline e quanto sia necessario, soprattutto in un paese come il nostro, con la sua lunga e gloriosa tradizione e capacità di innovazione in fatto di stampa e di design tipografico, promuovere il lavoro di giovani realtà che rappresentano tutto il fermento del panorama contemporaneo.

CTL dunque nasce proprio per questo: per raccontare attraverso un mostra a che punto sono, oggi in Italia, la calligrafia, la tipografia e il lettering, cercando di avvicinare un pubblico che non sia soltanto quello degli addetti ai lavori.
L’iniziativa, dopo la prima tappa milanese di gennaio e quella di Ravenna organizzata a marzo, si sposta ora a Verona, presso gli spazi dello studio creativo Happycentro, dove sarà possibile ammirare le opere di Daniele Tozzi, Dario Maggiore, Davide Pagliardini, Happycentro, Pietro Piscitelli, Riccardo Carusi, Riccardo Sabatini, Sunday Büro e del collettivo &Type, ma anche provare dal vivo alcune tecniche di stampa e—per chi vuole davvero mettersi alla prova—partecipare al workshop di hand lettering tenuto da Pagliardini.

[cbtabs][cbtab title=”INFO”]CTL
esposizione collettiva di calligrafia, tipografia e lettering

QUANDO: 30 ottobre — 13 novembre 2015
OPENING: 30 ottobre | 19,00
DOVE: Happycentro | via Bartolomeo Lorenzi 26A, Verona
PRENOTAZIONE GRATUITA: Eventbrite
CONTATTI: facebook[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”]

[/cbtab][/cbtabs]
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.