Save the date | Lati muti: Judith Mall e Rosario Vicidomini in mostra a Napoli

lati_muti_0

Judith Mall è del 1983, ha studiato illustrazione ad Amburgo, in Germania, e lì ha il suo studio, in un grande spazio che sembra poter aver ospitato—nella sua “vita” precedente—medici, ammalati o persino cadaveri.
Rosario Vicidomini invece è dell’86, anche lui vive ad Amburgo ma è di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno.

Judith disegna storie. I suoi carboncini, presi uno a uno, sono “inquadrature”, quindi frutto di una scelta attenta, tesa a raccontare, con quel che sta dentro all’inquadratura, quel che c’è fuori; e a utilizzare quel che c’è fuori (lasciato all’immaginazione dello spettatore) per accendere la scintilla con quel che c’è dentro e—quando poi guardi un’intera serie di opere—innescare una narrazione fatta perlopiù di vuoti.

Judith Mall
Judith Mall

Rosario invece dipinge… cosa sono quelli? Sassi? Betili, le pietre sacre, dimora degli dei? Sono omphalos, le pietre—come quella di Delfi—che simboleggiavano l’ombelico del mondo, l’uovo della creazione?

Nei suoi pezzi più recenti sembrano “cose” coperte da un telo, la nuda solitudine a evidenziarne la maestosità. Sotto ci sarà qualcosa di terribile? O di meraviglioso? (Più probabilmente entrambe le cose perché il simbolismo ha sempre una doppia faccia e vorrei tanto innestarmi nel cervello almeno un pizzico dello sconfinato sapere di un esperto di simboli come René Guénon1, per lanciarmi in un complesso tentativo di decodificazione).

Rosario Vicidomini
Rosario Vicidomini

Judith e Rosario venerdì prossimo saranno in mostra assieme a Napoli, nei Quartieri Spagnoli, per un evento da non perdere visto che non è così semplice vedere i lavori dei due artisti in esposizione qui in Italia, e soprattutto vederli assieme, in un evento dall’azzeccato titolo di Lati Muti (muti come in una presenza/assenza; muti come i particolari ritagliati dalla scena—vedi Judith—o l’immobile dinamismo delle pietre e dei simulacri di Rosario).
L’appuntamento, a cura di Cyop&Kaf, è per le 19,00 presso La CasaForte.

[cbtabs][cbtab title=”INFO”]QUANDO: 11 settembre 2015
OPENING: 19,00
DOVE: La CasaForte | Piazzetta Trinità degli Spagnoli 4, Quartieri Spagnoli, Napoli
CONTATTI: facebook[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”]
[/cbtab][/cbtabs]
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.