Science of the Secondary: le piccole cose della vita analizzate con metodo scientifico in una serie di pubblicazioni

apple_1

La mela, la tazza di tè o la tazzina caffè, l’orologio: questi gli oggetti “secondari”, anonimi, di uso quotidiano attorno ai quali lo studio di design Hoko, di base a Singapore, ha svolto e pubblicato in forma di libricini monografici una serie di ricerche “scientifiche” — lo scrivo virgolettato perché l’approccio è quello: diagrammi, test, liste, metodo sperimentale…; ma dietro in realtà c’è tanta ironia e gusto per l’assurdo, come ad esempio nella guida per “morsicare” correttamente una mela o lo schema sull’importanza dello spazio vuoto nelle tazze quando beviamo.

Partito nel 2013, il progetto Science of the Secondary ha prodotto finora tre pubblicazioni, l’ultima della quali, quella sugli orologi (in cui si parla, tra le altre cose, di dove posizionarne uno in casa, delle differenze — concettuali, pratiche e filosofiche — del metterlo in alto sulla parete, sopra un tavolo, o sul comodino accanto al letto) è uscita lo scorso aprile.

Il tutto con una “missione” ben chiara e cioè avere — cito — «un approccio curioso teso a svelare le condizioni implicite che esistono nelle nostre esperienze quotidiane». In pratica cercare, trovare, documentare ed evidenziare (con ironia, come già detto) quegli atti e quelle sensazioni che spesso facciamo e proviamo inconsciamente, abituati come siamo a ripeterli ancora e ancora, come guardare il tempo che passa sulle lancette di un orologio, sbucciare un frutto, bere un sorso di caffè.

apple_2

apple_3

apple_4

apple_5

apple_6

apple_7

CUP-COVER-600

cuppage1-600

cuppage2-600

cuppage3-600

cuppage4-600

cuppage5-600

cuppage6-600-1

cuppage7-600

CLOCK-COVER-600.1_600

CLOCK-PAGE-600.3_600

CLOCK-PAGE-600.4_600

CLOCK-PAGE-600.5_600

CLOCK-PAGE-600.6_600

CLOCK-PAGE-600.7_600

CLOCK-PAGE-600.9_600

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.