8 film (da vedere) su arte e design

Ad alcuni di essi abbiamo già dedicato degli articoli, di altri avevo solo sentito parlare, altri ancora sono splendide chicche che saltano fuori dal passato, che vanno a formare questa interessante lista.


Why man creates

diretto da Saul Bass, 1968
[completo]

Il grande Saul Bass spiega il processo creativo in questo filmato di 25 minuti (qua sopra il video completo) in cui — non accreditato — c’è pure un giovane George Lucas alla macchina da presa.


Linotype

diretto da Doug Wilson, 2012
[trailer]

Un documentario sulla linotipia e sulla sua lunga e gloriosa storia, che fino agli anni ’70 ha accompagnato quella dei quotidiani di tutto il mondo.


Typeface

diretto da Justine Nagan, 2009
[trailer]

Tra design contemporaneo e tecniche di stampa tradizionali, in un museo/stamperia nel Midwest rurale si incontrano artigiani in pensione e artisti internazionali per lavorare assieme.


Made You Look

diretto da Anthony Peters, 2015
[trailer]

Un documentario (di cui ho già parlato qui) che raccontano il fenomeno del “do-it-yourself” nella scena del graphic design inglese.


Sign Painters

diretto da Faythe Levine e Sam Macon, 2014
[trailer]

In un’epoca in cui quasi tutta la grafica passa per lo schermo di un computer, questo documentario racconta la “golden age” dei pittori d’insegne, arte che però non è andata del tutto perduta perché oggi c’è ancora chi prende pennello e colori e i cartelli dei negozi li disegna a mano.


Helvetica

diretto da Gary Hustwit, 2007
[trailer]

Parte di una trilogia dedicata al design (di cui parlo qui), il film racconta la storia di uno dei più celebri, amati/odiati caratteri tipografici.


Milton Glaser: To Inform and Delight

Milton Glaser: To Inform and Delight
[trailer]

Interamente dedicato a mr. I♥NY, uno dei più grandi designer viventi.


Shape

diretto da Johnny Kelly, 2015
[completo]

Un’animazione realizzata per far capire ai bambini, con semplici forme geometriche, l’importanza del design.
(Ne parlo anche qui).

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.