Short Stack Editions: libretti monografici, formato fanzine, ciascuno dedicato a un ingrediente

Uova, pomodori, fragole, latticello, fiocchi d’avena, patate dolci, broccoli, miele, prugne, mais, mele, zucchero di canna, limoni, prosciutto di Parma e *qua c’è stata una pausa perché a vedere le foto, i libretti in questione, l’acquolina ha avuto la meglio, mi è venuta fame e sono sceso a farmi un panino prosciutto e formaggio e una birra (erano le sei di sera e ci stava tutta)* — e, dicevo, prossimamente zucchine.

Sono gli ingredienti a cui Short Stack Editions dedica i suoi libretti monografici rilegati a mano e curati di volta in volta da chef o critici gastronomici, dispensando ricette e curiosità sulla materia prima in oggetto, affidata a ciascun autore per via di una sua particolare passione/ossessione.

Nato grazie a una campagna di crowdfunding che ha raccolto oltre 90.000 dollari, Short Stack Editions è piccolo progetto editoriale fondato da Nick Fauchald — giornalista con all’attivo collaborazioni con testate come Food & Wine, Wine Spectator).

Quattordici volumetti usciti finora, un quindicesimo (appunto quello sulle zucchine) in preparazione, il merito (non che ci volesse tanto eh!) di avermi messo fame in una manciata di minuti e una distribuzione che copre già tutti gli Stati Uniti e qualche libreria sparsa per il mondo. In Italia non ci sono ancora punti vendita ma chi volesse acquistare una delle pubblicazioni può sempre farlo dal negozio online.

short_stack_editions_2

short_stack_editions_3

short_stack_editions_4

short_stack_editions_5

short_stack_editions_6

short_stack_editions_7

Screen+Shot+2013-07-17+at+7.09.18+PM_o

Screen+Shot+2013-07-17+at+6.57.15+PM_o

short_stack_editions_1

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.