I limerick di Edward Lear illustrati da Marta Monteiro

limerick_letterpress_2000

Edward Lear è uno scrittore, poeta ed illustratore inglese noto, oltre che per i suoi diari di viaggio (Calabria, Basilicata, Regno di Napoli, ma anche Grecia ed Albania), per i suoi numerosi limerick. Precursore del surrealismo e del dadaismo, nel 1846 pubblicò il Book of Nonsense, una raccolta di limerick che egli stesso illustrò.

La tipografia spagnola Obsolete, proprio partendo da questo libro, ha deciso di esplorare il terreno dell’editoria e grazie alle illustrazioni dell’artista portoghese Marta Monteiro, che rielaborano i disegni ottocenteschi di Lear, ha dato vita a 8 stampe in un’edizione limitata di 500 copie. Due colori, a base di soia, arancio e blu che sovrapposti attraverso la stampa in letterpress danno vita al terzo colore.

limericks_lear_2000

letterpress_limericks_2000

edward_lear_limericks_2000

letterpress_detail_2000

cover-detail_2000

limericks-and-books_2000

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.