Ozbikes: bici Made in Verona

ozbikes_1

Manifesto
«La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l’energia metabolica dell’uomo all’impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l’uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali. Si possono godere i vantaggi delle conquiste tecnologiche senza porre indebite ipoteche sopra gli orari, l’energia e lo spazio altrui. Si diventa padroni dei propri movimenti senza impedire quelli dei propri simili. Si tratta d’uno strumento che crea soltanto domande che è in grado di soddisfare. Essa permette alla gente di creare un nuovo rapporto tra il proprio spazio e il proprio tempo, tra il proprio territorio e le pulsazioni del proprio essere, senza distruggere l’equilibrio ereditario».
—Ivan Illich

Fin dal Manifesto è chiaro, quelli di Ozbikes sono innamorati delle biciclette, del “veicolo più celebre degli degli ultimi tre secoli”, come lo definiscono loro. E io certo non posso minimamente capirli, visto che in bici non ho mai imparato ad andare, figuriamoci ad amarla.

ozbikes_2

Quel che capisco è che realizzano bici Made in Italy per design e fattura, che ogni loro esemplare è assemblato partendo da telai saldati a mano da un maestro telaista di Padova, che utilizzano tubazioni Columbus prodotte in Italia negli anni ’80, e che a queste bici danno il nome di città italiane perché scrivono: “vogliamo riportare in vita, di volta in volta, le più belle città del nostro Paese in una sintesi di equilibrio e armonia fusi alla passione e all’amore dei suoi creatori”.

Si parte da Verona città in cui sono cresciuti. Con manubri in legno, a simboleggiare il lavoro dei vari ebanisti presenti nel territorio veronese, verniciatura color antracite, impreziosita da un anello color argento, rifinito a mano nel tubo verticale come elemento distintivo delle bici Ozbikes.

ozbikes_3

ozbikes_4

ozbikes_5

ozbikes_6

ozbikes_7

ozbikes_8

ozbikes_9

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.