12 sfumature di bianco: il calendario 2015 più chiaro che ci sia

happy-white-year-1

C’è bianco e bianco.
Bianco-latte, bianco-neve, bianco-perla, bianco-avorio, bianco-antico, bianco-fumo, bianco-fantasma…
Tu chiamalo, se vuoi, solo bianco; ma ad esempio gli eschimesi — che nel bianco nascono, giocano, dormono, lavorano, fanno l’amore, muoiono — di bianco riescono a riconoscerne ben 30 gradazioni differenti.

Ed è proprio la candida, nivea abilità degli abitanti del Circolo Polare Artico ad aver ispirato a uno studio di design spagnolo, atipo, la realizzazione di un calendario 2015 giocato interamente sulle gradazioni del bianco, in cui da gennaio a giugno i toni pian piano si “scaldano” per poi “raffreddarsi” di nuovo e arrivare a dicembre col bianco più bianco che ci sia.

Oltre che dal punto di vista cromatico il calendario — realizzato per un’azienda pure spagnola — è interessante soprattutto a livello di composizione grafica e stampa. Ogni mese infatti è diverso dell’altro anche per tipo di carta, texture e tecnica di stampa.

happy-white-year-2

happy-white-year-3

happy-white-year-4

happy-white-year-5

happy-white-year-6

happy-white-year-7

happy-white-year-8

happy-white-year-9

happy-white-year-11

happy-white-year-10

happy-white-year-13

happy-white-year-15

happy-white-year-16

happy-white-year-17

happy-white-year-18

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.