Hai troppa merda: un pamphlet ti spiega come liberarti del superfluo

Uno dei classici buoni propositi che regolarmente finisce nelle liste di inizio anno (poi quasi sempre regolarmente ignorate per gli 11 mesi a seguire) è quello di liberarsi dal superfluo. Dalla robba. Dalla fuffa. Materialmente e spiritualmente. Soprattutto perché le feste — coi regali indesiderati, i pensierini delle zie, i buoni acquisto — sono il regno del ciarpame. E il ciarpame è la merda che dà il titolo a questo libello infuocato scritto da un designer che evidentemente ha avuto davvero il coraggio di buttar via le cose inutili.

Anzi, per essere precisi, l’autore di You Have Too Much Shit, Chris Thomas, nell’introduzione al volumetto, rifacendosi a una definizione del grande William Morris — forse il primo “designer” nel senso moderno del termine — spiega bene cos’è la merda: «Non avere nella tua casa nulla che tu non sappia utile, o che tu non creda bello» (e fin qui le parole sono di Morris, ma poi Thomas aggiunge:) «Beh, la merda praticamente è tutto il resto».

too_much_shit_1

Tra un prospetto di oggetti che puoi iniziare a cestinare, potenziali scenari di libertà dalle cose, una accesa denuncia alle “sirene” della pubblicità, un appellarsi a quel poco di coscienza ambientalista, qualche consiglio per discernere cosa serve da cosa non serve e una lista finale di 7 passi per riuscire a far pulizia, il libro — in inglese — è breve e piacevole, oltre che divertente e, nel suo piccolo, illuminante.

E il bello è che puoi acquistarlo ma anche scaricarlo gratuitamente. In modo da non dover mettere il libro stesso tra la merda di cui fare a meno.

too_much_shit_2

too_much_shit_3

too_much_shit_4

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.