I cinesi copiano? E allora io gli copio l’esercito di terracotta. In versione pop.

xi-an_american_warriors_1

Lizabeth Eva Rossof è un’artista americana a cui piace esprimere le proprie opinioni politiche attraverso la sua arte. Negli anni ha detto la sua sulla “diffusione di potere personale, politico, economico e sessuale e la libertà nell’era digitale”.

Le statue che vedete nelle immagini sono i suoi Xi’an-American Warriors. Un modo per prendere posizione nei confronti delle continue lesioni che le industrie cinesi fanno al diritto di copyright.
Loro fanno borse, scarpe, macchine — e chi più ne ha più ne metta — false? Lei risponde replicando l’esercito di terracotta. E lo fa con una precisione maniacale, utilizzando la stessa terracotta delle statue originali, riproducendo fino ai minimi dettagli le corazze, le armi, ma sostituendo le teste con quelle di noti personaggi dei cartoni animati e dei fumetti della cultura popolare americana.

I Guerrieri Xi’an-americani di Lizabeth Eva Rossof hanno debuttato nel 2010 ma ora sono in vendita. Se vi serve l’esercito di paperino, sapete a chi rivolgervi!

xi-an_american_warriors_2

xi-an_american_warriors_3

xi-an_american_warriors_4

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.