Object Solutions: soluzioni fittizie nell’era del consumismo sfrenato

object_solutions_1

Una salvietta umidificata 18 volte più grande del normale per potersi lavare, all’occorrenza, da capo a piedi.
Un cucchiaio con lente d’ingrandimento incorporata per gourmet paranoici che vogliono scoprire eventuali capelli, pezzetti di vetro e altri residui vari ed eventuali finiti nel piatto.
E, prossimamente in arrivo, un tavolo da esterni con sedie orbitanti in grado di seguire il movimento del sole, oltre a un’asciugatrice capace di produrre capi d’abbigliamento a partire dai pezzetti di garza e di tessuto che si accumulano dentro al cestello.

In un periodo storico in cui inutili start up se ne escono fuori con la soluzione a problemi che nessuno si è mai posto, il fotografo e designer Ernesto D. Morales — in collaborazione con due filmmaker — Chris Maggio e John Wilson, ha lanciato Object Solutions, fantomatico marchio che oltre a presentare prodotti assurdi (e inesistenti) fa anche leva su un’efficace comunicazione (molto più efficace di quella di molti prodotti reali, a dirla tutta), attraverso video e un copywriting minimale e azzeccatissimo.

Object Solutions è ovviamente una satira, talmente ben confezionata che qualcuno potrebbe cascarci in pieno (se vuoi fare la prova, metti su facebook uno dei video e stai a guardare che succede). E quando vedrai l’ennesima nuova azienda presentare un sistema, un servizio, un aggeggio che promette miracoli, pensa alla salvietta oversize e al cucchiaio-lente e tutto tornerà nella giusta prospettiva.

object_solutions_2

object_solutions_3

object_solutions_4

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.