Frammenti di storie: quando un romanzo ri-diventa arte

tomoko_takeda_1

C’è una ministra francese che non ha paura di dichiarare che lei no, libri non ne legge. E tu ti indigni e pensi sia assurdo. Finché uno entrando a casa tua si meraviglia per il numero di libri ammonticchiati per ogni dove e con fare saputo ti dice «No, io non leggo, non ho tempo. L’ultimo libro lo avrò avuto in mano all’Università», ma si è laureato come minimo da 15 anni, e tu resti senza parole e cerchi un modo elegante per cacciarlo fuori.

C’è chi discute sul piacere unico che regala un libro di carta rispetto ad un ebook e chi pretende di mettere una diversa aliquota IVA a quest’ultimo, come se non si trattasse comunque di un libro, ma #unlibroeunlibro!

Chi i libri li scrive. Chi li pubblica. Chi li disegna e chi come l’artista giapponese Tomoko Takeda non si limita a leggerli, i libri, ma trasforma opere d’arte letteraria in altrettanto fantastiche opere d’arte. Nella sua serie Frammenti di storie, taglia verso il basso le pagine per rivelare la storia in forma fisica. Dice che fa libri non solo da leggere, ma di cui si possa godere guardandoli.

tomoko_takeda_2

Deux Ans de Vacances | Tomoko Takeda

tomoko_takeda_4

tomoko_takeda_5

tomoko_takeda_6

tomoko_takeda_7

tomoko_takeda_8

tomoko_takeda_9

tomoko_takeda_10

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.