Issues | Four&Sons #2

Non avendo mai avuto un cane (almeno uno vero: immagino che mia figlia e il suo trip infantile d’impersonare — con un certo talento, devo ammettere — anche le razze meno conosciute, saltellando e scodinzolando e abbaiando in giro per casa, immagino che non contino) non posso davvero capire fino in fondo l’empatia, la forza magnetica, il senso di “branco”, la capacità di comunicare quasi telepaticamente e l’amore (sì, scomodiamo pure quello) che lega un uomo al suo fedele amico a quattro zampe.

Anche se un saggio arabo piuttosto fumato una volta mi ha detto «cane è per caccia, per difesa o per pastore, non per compagnia né per fare giocattolo» il rapporto homo sapiens sapiens – canis lupus familiaris è talmente complesso che la letteratura, in materia, finirà solo il giorno in cui una delle due specie scomparirà.

four_and_sons_2

Nel frattempo godiamoci sia le meravigliose piccole/grandi storie di cani che salvano la vita a qualcuno o che ritrovano padroni lontanissimi, sia gli spaventosi barboncini dipinti di rosa e tremendamente acconciati vittime di signore con troppo tempo libero a disposizione.

E godiamoci pure un gioiellino di rivista come Four&Sons, nata dall’omonimo sito australiano e giunta al suo secondo numero, in uscita a novembre ma già disponibile per il pre-acquisto (chi prenota ora può vincere pure quest’indispensabile amaca per cani.

Là dove «cani e cultura collidono» — questa la descrizione in breve di Four&Sons, che nel secondo numero parlerà di cani come muse di artisti e designer, di cani al cinema, cani illustrati, cani fotografati, cani nudi e cani pelosi, tra splendide foto, saggi brevi e reportage.

four_and_sons_3

four_and_sons_4

four_and_sons_5

four_and_sons_6

four_and_sons_7

four_and_sons_8

four_and_sons_1

four_and_sons_9

four_and_sons_10

four_and_sons_11

four_and_sons_12

four_and_sons_13

four_and_sons_14

four_and_sons_15

four_and_sons_16

four_and_sons_17

four_and_sons_18

four_and_sons_19

four_and_sons_20

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.