Save the date | Sketch Vinyls vol. 13, the last show

sketch_vinyl_1

Supporto d’elezione per sperimentazioni nell’ambito del design grafico e trampolino di lancio per innumerevoli futuri talenti delle arti visive, per decenni il vecchio LP — sia grazie alle dimensioni (il classico 31x31cm), sia per la sua enorme diffusione — è stato il principale mezzo di educazione all’immagine per intere generazioni, prima di lasciare il posto (almeno per quanto riguarda il consumo di massa) al minuscolo formato di cassette e cd e infine alla quasi totale separazione tra la musica e la sua controparte materica.

Non che oggi non ci siano ancora fior di grafici, illustratori e fotografi a misurarsi con le copertine dei dischi, ma indubbiamente lo strettissimo binomio musica-arti visive, che proprio sulle cover suggellavano il loro patto d’eterna fedeltà, è andato quantomeno allentandosi.
A meno di non considerare il disco — inteso come “oggetto” in due parti, vinile e confezione — come una vera e propria tela (o addirittura come materiale per opere tridimensionali), che è poi l’idea di Sketch Vinyls, progetto a cura di Alessandra Loalé che da ben due anni viaggia su e giù per l’Italia in forma di esposizione itinerante, raccogliendo le opere di artisti italiani che lavorano con l’illustrazione e il fumetto, la pittura o l’arte urbana, alle prese con reinterpretazioni o totali stravolgimenti di vecchi vinili.

108
108

Dopo ben dodici tappe il progetto giunge al termine e arriva a Milano, presso Studio D’Ars, per l’ultima mostra, che vede esposte le opere di talenti come 108, AkaB, Tiziano Angri, Aris, Francesco Barbieri, Giorgio Bartocci, Checko’s Art, Paolo Cioni, Corn79, Sandro Crash, Dado, Duke1, Pablo Echaurren, Etnik, Camilla Falsini, Cristina Gardumi, Francesco Levi, Frank Lucignolo, Macs, Made514, Mad Kime, Maicol&Mirco, MP5, MR Fijodor, Nigraz, Ozmo, Daria Palotti, Massimo Pasca, Alice Pasquini, Tuono Pettinato, Alberto Ponticelli, Antonio Pronostico, Vacon Sartirani, Amalia Satizabal, Senso, Sera KNM, Guerrilla SPAM, Umberto Staila, Fabio Tonetto e Vesod.

QUANDO: 28 giugno — 8 luglio 2014
OPENING: 28 luglio | 18,00
DOVE: Studio D’Ars | via Sant’Agnese 12/8, Milano | mappa | fb

Ozmo
Ozmo
Alberto Ponticelli
Alberto Ponticelli
Guerrilla Spam
Guerrilla Spam
MP5
MP5
Fabio Tonetto
Fabio Tonetto
Vesod
Vesod
Tiziano Angri
Tiziano Angri
Cheko's Art
Cheko’s Art
Vacon Sartirani
Vacon Sartirani
Camilla Falsini
Camilla Falsini
Tuono Pettinato
Tuono Pettinato
Francesco Barbieri
Francesco Barbieri
Cristina Gardumi
Cristina Gardumi
Etnik
Etnik
Maicol E Micro
Maicol E Micro

immagini via Sketch Vinyls

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.