The Collector’s Edition

collectors_edition_1

Fustelle, origami, trasparenze, box, materiali, lettering, versioni deluxe: il packaging è innanzitutto comunicazione — ma se ormai da oltre mezzo secolo l’uso pratico della confezione è passato il secondo piano, oggi i migliori esempi dell’arte di imballare sono quelli in cui il design della scatola va la di là dell’inutile orpello, dove insomma la forma sposa la funzione.

Un volume di prossima uscita, The Collector’s Edition, edito da Thames & Hudson, celebra i migliori esempi recenti in fatto di packaging design, illustrando, oltre alle confezioni, anche alcune delle storie e dei progetti che ci sono dietro, sia con interviste ai designer che con chi ha commissionato il lavoro.

Il libro è diviso in quattro sezioni: la prima dedicata ai box, la seconda al packaging da collezione (ad esempio copertine differenti, edizioni di lusso, customizzazione da parte di artisti), la terza alle confezioni fatte a mano e l’ultima agli extra (tipo i gadget, i pezzi unici).
E se non manca chi sperimenta sul packaging dei prodotti di largo consumo, la parte del leone, in The Collector’s Edition, la fanno dischi, libri e riviste, che rimango ancora la “palestra” più efficace dove sperimentare con grafica e design.

collectors_edition_2

collectors_edition_3

collectors_edition_4

collectors_edition_5

collectors_edition_6

collectors_edition_7

collectors_edition_8

collectors_edition_9

collectors_edition_10

collectors_edition_11

collectors_edition_13

collectors_edition_14

collectors_edition_15

collectors_edition_16

Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.