10vicinidicasa

Se vivete o avete vissuto in un condominio ne avete avuto per vicino almeno uno, e quindi avete già totalizzato 10 punti.
Contate 10 punti per ognuno degli altri che avete collezionato e fate la somma.

1. IL FRESATORE
Tutti i condomini ne hanno almeno uno. Non saprete mai cosa cacchio fresa, ma di una cosa potete essere certi: lo farà sempre di domenica mattina prima delle 9.

2. L’USUCAPIENTE
Ha seguito Forum dalla prima puntata ed è convinto di poter ottenere, per usucapione, un posto macchina nel parcheggio del condominio se si ostina ad occuparlo abusivamente per 20 anni di seguito. Ce l’ha quasi fatta.

3. IL FACTOTUM
Riesce sempre a trovare piccoli lavoretti da fare nel caseggiato e di cui farsi rimborsare le spese dall’amministratore. Dopo averle adeguatamente gonfiate, ovviamente. Non vi siete ma chiesti perché una lampadina per le scale costa 15 euro?

vicini_di_casa

4. IL PIANISTA
Suona dal mattino alla sera, nei giorni feriali e festivi, anche a Natale, Pasqua e Hanukkah e non ha ancora imparato le scale. È convinto di essere un artista e per questo in diritto di rompere i coglioni. Se glielo fate notare vi risponderà che non amate la musica.
In questo caso l’omicidio gode delle attenuanti generiche.

5. IL PRIMO CONDOMINO
Quando posarono la prima pietra del palazzo lui era già lì. Ha le carte di tutto, è l’archivio vivente del condominio. Lui vi sa dire perché i lavori sul tetto nel 1989 vennero fatti male, perché al settimo piano non arriva il riscaldamento e perché i pioppi del piazzale condominiale sono malati.
E ve lo racconta ogni volta che lo incontrate.

6. LA DONNA CON I TACCHI
Cammina con i tacchi sopra la vostra testa già alle 6 del mattino.
Ve la immaginate una stronza presuntuosa sempre in tiro, ma quando poi la incrociate in ascensore è tutt’altro: veste sportivo ed esce in sneakers.
I tacchi li mette solo per stare in casa.

7. I ROTOLATORI
Ogni sera, verso l’ora di cena, rotolano menhir nel corridoio. Ma forse sono tronchi d’albero. Questo spiegherebbe il perché in cucina, ogni sera, sentite dei colpi come di qualcuno che spacca la legna.

picture-of-john-belushi-dan-aykroyd-cathy-moriarty-and-kathryn-walker-in-neighbors-large-picture-1049836474

8. I NONNETTI
Tengono la TV a palla come adolescenti, ma guardano programmi molto più educativi dai quali imparerete tutto quello che vi occorre sapere per fare un perfetto sugo di noci o per disinfiammare la prostata.

9. GLI ALIENI
Ti incrociano per le scale e ti chiedono, con aria supplicante, «Ma quand’è che mettono l’ascensore?»
Tu, sei nuovo e per educazione rispondi:
«Non so, voi quando lo avete chiesto?»
«Mai, però potrebbero metterlo, no?»

10. LA VECCHINA COL CANE
È l’unica ad avere un cane. Abita all’ultimo piano e quando esce per portarlo fuori ci mette tanto a scendere le scale che puntualmente il cane fa la grossa tra il secondo e il primo. Eppure obietta: «Come fate a sapere che è il mio cane? E se invece fosse il geometra del terzo piano?»

Come darle torto?

Le immagini sono tratte dal film dell’81 I vicini di casa, diretto da John G. Avildsen e interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd.
L’immagine di sfondo della copertina è tratta dall’illustrazione della cover del romanzo
Condominium di James Ballard, pubblicato nella collania Urania di Mondadori nel 1976.