I vestiti di carta di Jule Waibel

Jule Waibel è una designer tedesca che vive tra Londra e Stoccarda. Di città però ne ha girate parecchie, o almeno lo hanno fatto le sue splendide creazioni. Infatti, in occasione dei saldi invernali, Jule è stata chiamata dal marchio Bershka per “25 Dresses for 25 Cities”, un progetto di esposizione in vetrina nei flagship store delle principali città europee e non solo: da Parigi a Mosca, da Praga a Tokyo, fino a Mexico City.

jule_waibel_00

Cosa rende Jule così speciale?
Gli studi in Scienze Applicate e in Product Design, uniti all’esperienza come fashion designer e art director del brand di abbigliamento e lifestyle fondato con il fratello, l’hanno portata a una costante sperimentazione fino al perfezionamento di una tecnica forse unica al mondo.
La parola origami vi dice qualcosa?
L’idea è simile, ma Jule Waibel si è spinta oltre: «Collapsible structures reflect how our world is constantly changing. My response is to use folding as part of my design process» Jule Waibel.

jule_waibel_01
jule_waibel_02

La collezione 25 dresses for 25 cities è composta da vestiti di carta realizzati con una complessa tecnica di piegatura (da qui il nome “Entfaltung”, che significa più o meno “sviluppo”) che rende possibile trasformare degli speciali fogli di carta sintetica in strutture tridimensionali flessibili ed espandibili, che si adattano alla forma e al movimento del corpo di chi li indossa. Ad aumentare l’effetto ottico tridimensionale si aggiunge la scelta di interessanti stampe con sfumature, gradazioni a contrasto e pattern dinamici. Per farvi capire la complessità della cosa, sappiate che ogni abito-origami ha richiesto fino a 10 ore di lavoro!

La collezione per Bershka in realtà è stata preceduta dalla prima versione di “Entfaltung”, composta da un abito, una borsa e un ombrello in grado di contrarsi: un celebrazione dell’eleganza insita nella geometria delle forme che ci circondano, che arriva dopo un’analisi attenta di spazio, movimento e trasformazione.

jule_waibel_03
jule_waibel_04
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.