The book of everyone

the_book_of_everyone_2

The book of everyone sarà probabilmente salutato da molti come una manna dal cielo per chi si trova davanti all’arduo compito di regalare qualcosa al tipico amico/parente/collega “che ha già tutto”. Almeno fino a quando i fondatori di questo nuovo servizio online non faranno milioni e il loro prodotto si diffonderà come un virus in tutto il mondo (o finché qualche furbo non fregherà loro l’idea per rivendersela) non c’è pericolo che il suddetto amico/parente/collega abbia addirittura un intero libro illustrato realizzato solo e soltanto per lui.

Lanciata poco più di un anno fa da tre creativi inglesi, The book of everyone è una piattaforma online che offre la possibilità di creare libri personalizzati, avvalendosi della collaborazione di una serie di illustratori e graphic designer.
Basta andare sul sito e compilare un form con nome, cognome e data di nascita e in pochi secondi esce fuori il layout di un libro di 50 pagine che, dal titolo al segno zodiacale, fino al 45 giri più celebre uscito nell’anno in cui è nato il soggetto a cui hai deciso di dedicare questo “instant book”, è interamente dedicato a lui.

A quel punto puoi lasciare tutto così com’è oppure apportare qualche modifica, ad esempio inserendo foto o—come nel mio caso (vedi immagini qua sotto)—cambiare le priorità di colui o colei a cui hai deciso di regalare il libro. Va detto che non tutti gli elementi possono essere modificati e comunque la grafica e l’ordine delle pagine rimane pressoché identico per tutti. Vista l’aspettativa che hai quando entri sul sito non nascondo che arrivato alla fine un po’ deluso lo sono rimasto anche perché un prodotto del genere si potrebbe tranquillamente realizzare—e meglio—in casa propria, con un po’ di impegno e di ricerca.

C’è da considerare però che chi utilizza un servizio del genere è proprio chi di tempo, quel minimo di abilità nell’uso dei programmi di grafica e quel poco di gusto estetico che serve per non tirar fuori una schifezza, non ne ha.
Oltretutto il libro si può acquistare in vari formati: con la copertina flessibile oppure rigida o al limite nella versione low cost solo in pdf. In arrivo anche quella deluxe, con custodia in laminato opaco e vellutato, e presto saranno disponibili anche versioni meno “britannocentriche” (come ammettono gli stessi creatori, che però promettono di allargare presto l’offerta anche ad altri paesi).

the_book_of_everyone_10

the_book_of_everyone_11

the_book_of_everyone_12

the_book_of_everyone_13

the_book_of_everyone_14

the_book_of_everyone_15

the_book_of_everyone_16

the_book_of_everyone_17

the_book_of_everyone_1

the_book_of_everyone_3

[via]

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.