Morphologies

bolsponsb

Utilizzando materiali naturali trovati e recuperati insieme ad altri appositamente realizzati per l’occasione, la designer franco-olandese Sarah-Linda Forrer ha realizzato un set di strumenti per la cura e la pulizia della pelle ispirati alle pratiche mistico-estetiche dell’antichità, quando anche prendersi cura del proprio corpo faceva parte di un complesso apparato rituale che avvicinava l’uomo alla divinità (non starò qui a tener sermoni su quanto dannosa sia la visione moderna dell’uomo come entità in cui corpo, mente e spirito convivono ma vanno coltivati e studiati separatamente: fin dall’alba dell’uomo, passando per l’antico egitto, i greci, i persiani, le filosofie orientali, i grandi mistici medievali per arrivare poi al Rinascimento, essi facevano parte dello stesso ordine di idee).

L’alabastro diventa un cucchiaino per mescolare e dosare elementi; per massaggiare la pelle una pietra lavica dall’aspetto spugnoso e sale rosa dell’Himalaya cristallizzato; lo scrub puoi farlo con un pezzo di legno naturalmente levigato trovato lungo un fiume sulle Alpi, grazie a una serie di bolle blu in gomma applicate in un secondo momento; per mescolare olii, fiori e polveri dei piccoli contenitori in ottone che ricordano strumenti alchemici in cui sperimentare pozioni.

Morphologies, questo il nome del set, per ora non è in vendita: la giovane designer, che studia all’Accademia di Design di Eindhoven, l’ha realizzato come progetto di laurea.

kim1

compositie

stella3

scrub

victor3b

lepel

victor1

bowl

kim2

himalaya

victor4

IMG_5782

stella6

victor5b

foto Matthijs Mentink
modelli Stella, Kim e Victor

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.