Guido Scarabottolo (qui lo abbiamo intervistato per 7am) è un illustratore e grafico che chi bazzica il settore non può non conoscere. Da anni lavora per le principali agenzie di pubblicità e collabora con testate nazionali ed internazionali.
Dal 2000 ad oggi ha pubblicato ogni anno un calendario illustrato e la tiratura di quello del 2014 sfiora i 3000 esemplari. Se desiderate averne una copia potete provare a sentire la Galleria L’Affiche di Milano, oppure passare da Zoo, a Bologna.
Guido spiega così il calendario: «Farlo è una cosa da contadini: raccolgo tra i frutti di quello che ho “seminato” durante l’anno quelli che mi sembrano più promettenti, e li mostro, li porto al mercato, direi, se la parola non fosse divenuta così odiosa. È anche un modo di capire se l’annata è stata buona ed è un modo di difendersi dal passare del tempo, abbandonando quello lineare per quello ciclico, che si lascia sopportare meglio».
Qui sotto le copertine dei calendari dal 2000 in poi.