The filmography of cars

filmography_of_cars_1

Dalla bombatissima Duesenberg modello-J del Grande Gatsby alla Chevrolet Camaro di Transformers 2, passando per la Ford Deluxe con decalcomanie a forma di lampo di Grease, la chiassosa Cadillac Miller-Meteor del ’59 usata dai Ghostbusters, il buffo maggiolino della serie di film di Herbie, la fiammante Duetto rossa de Il laureato, la Mustang di Steve McQueen in quello che è forse uno dei più leggendari tra i film “automobilistici”, cioèBullit. E ancora la macchina dei fratelli Duke di Hazzard, con le portiere rigorosamente saldate; la Gran Torino di Starsky & Hutch oltre ovviamente a quella di Gran Torino di Eastwood; le 88 miglia all’ora della DeLorean di Ritorno al futuro; il furgone dell’A-Team; la puntigliosa Supercar

Un totale di 72 tra le più celebri auto dei film, quelle che si contendevano il ruolo di protagonista con gli attori in carne e ossa (e in qualche caso erano davvero loro le star), in un poster illustrato, firmato e numerato prodotto in 500 copie, in quel di Brooklyn, da Calm the Ham, un trio di artisti e designer spesso alle prese con stampe a tema cinematografico.

A chi volesse approfondire il tema “auto nei film” consiglio invece un ben più interessante—quanto molto meno attraente—sito chiamato Internet Movie Cars Database, o IMCDb, dichiaratamente ispirato al più famoso IMDb ma totalmente dedicato a una missione complicata come catalogare ogni singola apparizione di automobili nei film e nelle serie tv.
Nel momento in cui scrivo i film catalogati sono ben 23.371, più 249 film di animazione (sì, c’è pure Cars), 2420 serie ecc., per un totale di quasi 600.000 veicoli censiti, la maggior parte dei quali americani. Le auto italiane sono al sesto posto, dopo Usa, Germania, Giappone, Regno Unito e Francia.
La casa automobilistica che ha fatto più comparsate nei grandi e piccoli schermi di tutto il mondo? La Ford. Seguita da Chevrolet, Mercedes, Volkswagen, Toyota, Renault e Fiat.

filmography_of_cars_2

filmography_of_cars_3

wall and wooden floor

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.