Di Micro, il festival delle autoproduzioni editoriale, da queste parti abbiamo parlato più volte. Anzi, abbiamo parlato sempre, fin da quando Giuliana Tammaro e Marco Nicotra—provenienti da altre due realtà indipendenti come, rispettivamente, Branchie e Bolo—un anno fa, di questi tempi, hanno provato a lanciare anche in Italia un’iniziativa totalmente dedicata al crescente fenomeno delle fanzine e del self-publishing.
Micro si è subito rivelato un successo, e in appena dodici mesi è stato un fiorire di eventi e festival nei festival, con lo stesso format—allargato a un numero sempre maggiore di micro-editori—trapiantato all’interno di eventi dal respiro nazionale ed internazionale come la settimana del design milanese o Operae a Torino.
Nel frattempo Marco e Giuliana hanno fondato copy/copy e tenuto in giro per l’Italia tutta una serie di workshop focalizzati sull’autoproduzione di fanzine.
Ora tornano con un progetto più ricco e più complesso, un corso pratico in sette appuntamenti, tutti nella splendida cornice di Cascina Cuccagna, a Milano, durante i quale i partecipanti lavoreranno ad un personalissimo Abecedario imparando nel frattempo tutte le basi dell’autoproduzione.
Il corso partirà il 20 novembre prossimo e i posti disponibili sono solo 15.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre e per informazioni bisogna scrivere a [email protected]rofestival.it (nell’oggetto della mail specificare “Abecedario”).