photo Alfonso Calafiore

/pʌɪ/ bikery

photo Alfonso Calafiore
photo Alfonso Calafiore

Facciamo quella cosa desueta che usiamo il dizionario, scomponiamo le parole e vediamo cosa viene fuori:
pʌɪ: trascrizione fonetica dell’inglese pie (torta) e di pi (π =3,14159), rapporto tra circonferenza e diametro di un cerchio.
bikery: fusione tra bike (bici) e bakery (panificio)
Ora riassembliamo le parti e otteniamo un luogo in cui il mondo della cucina convive con quello delle bici: un bike café.

Due ingressi diversi, due stanze distinte, due mondi lontani che finiscono però per compenetrarsi, a partire dal menù: tra tè, torte salate e cup cake si trovano i prezzi di copertoni, regolazione del cambio e dei freni, tutto in uno.

Ideatori di questo spazio insieme ad Andrea sono Arianna, cuoca, cameriera e regina della cucina prepara personalmente ogni singola cosa presente nel menù, e Daniel da anni appassionato di bici e ciclofficine. Ogni cosa presente nel locale è stata pensata, desiderata e realizzata da loro, veri seguaci del DIY.
Quarto elemento fondamentale di Pʌi Bikery è Daniele, le cui mani toccano, aggiustano e assemblano ogni pezzo passi per l’officina.

Un luogo in cui tra la cura e il piacere del fare bene sono disseminate sorprese e storie, dal tavolo dove sotto il tuo gomito ti accorgi esserci incisa una filastrocca di Rodari, agli eccentrici sgabelli monolitici disegnati e realizzati dal papà di Daniel. Dietro la libreria tematica vedi spuntare la pinna blu di uno squalo-delfino dai cui denti sbucano fili di caricabatterie messi a tua disposizione, e tra gli accessori per le bici esposti alle pareti scorgi manifesti e fotografie in bianco e nero reperiti nei mercatini più disparati.

E mentre fai colazione leggi un libro, ricarichi il telefono e già che ci sei fai riparare quella lucina che sono mesi che non funziona.

photo Alfonso Calafiore
photo Alfonso Calafiore
photo Alfonso Calafiore
photo Alfonso Calafiore
photo Alfonso Calafiore
photo Alfonso Calafiore
photo Alfonso Calafiore
photo Alfonso Calafiore
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.