Issues | Thisispaper Inaugural Issue

thisispaper_2

Se un giorno qualcuno decidesse di creare una mappa sul mondo delle riviste indipendenti di respiro internazionale, avremmo assembramenti di puntine da disegno (vere o virtuali) sparse un po’ ovunque negli Stati Uniti, in Australia e in misura minore in Nord Europa e nell’Europa Occidentale, Italia compresa, con affollamenti ad altissima densità sopra Brooklyn e Londra. Non che il panorama editoriale del resto del mondo sia meno interessante, solo che spesso si tratta di progetti che—per barriere linguistiche e culturali o per la scelta di affrontare tematiche prettamente locali—rimangono confinati all’interno del loro Paese d’origine.

Tra qualche giorno, però, bisognerà aggiungere una di quelle puntine sopra a Varsavia, visto che il debutto su carta di Thisispaper, blog fondato due anni fa da un gruppo di creativi polacchi capitanati da Alexander Zakharov, è vicinissimo.
Il magazine approfondisce alcuni dei temi trattati online—principalmente fotografia, design, grafica, moda ed editoria—attraverso interviste e lunghi articoli, compreso un pezzo su Formafantasma, uno dei studi di design più interessanti a livello mondiale, fondato da due italiani (Andrea Trimarchi e Simone Farresin) che vivono e lavorano ad Eindhoven, in Olanda.

Orgoglio patrio a parte, la rivista—che è già in prevendita e che uscirà a fine ottobre in un’edizione limitata di 250 copie (di cui più della metà sono già state prenotate)—vale l’acquisto.

thisispaper_3

thisispaper_5

thisispaper_7

thisispaper_1

thisispaper_4

thisispaper_6

thisispaper_8

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.