7am | Gabriele Trapani

7 foto e 7 domande, alle 7 di mattina, a fotografi che si svegliano presto o non sono ancora andati a dormire.
Oggi è la volta di Gabriele Trapani.

Ciao Gabriele, quanti anni hai e di dove sei? Da quanto scatti foto?
Ho 27 anni e sono nato a Palermo. Produco immagini da 7 anni.

La tua attrezzatura?
Ho differenti camere. Per i lavori commerciali generalmente scatto in Canon 5D Mark II e quando il budget lo permette scatto in Hasselblad H5D-40.
Per i progetti personali invece preferisco l’odore della pellicola 35mm. Ho una ContaxT2, una Minolta SRt 100x ed una Canon AE-1 Program, principalmente con pellicole Fujicolor Pro 400H e per il bianco e nero Il Ford HP5 Plus 400.

Cosa fai quando non fai foto?
Realizzo short doc e viaggio alla ricerca di nuovi universi da raccontare.

Descrivimi la tua stanza.
Non ho una stanza al momento. Non ho una stanza al momento. Ho lasciato da qualche giorno il mio loft/studio/casa di Bruxelles per trasferirmi nel mondo. Passo molto tempo a Milano ospite degli amici di una vita.
Tra qualche settimana partirò con il mio Motorhome per un viaggio lungo tutta l’Italia. Per tutto questo periodo sarà la mia stanza in movimento.

La tua macchina fotografica pesa quanto…
Da quando giro anche video ho rivalutato il peso della mia fotografia. Le mie camere pesano 21 grammi. Il mio zaino con l’attrezzatura che porto in giro per il mondo pesa invece 16,74 kg e sui voli Ryanair riesco sempre ad imbarcarlo come bagaglio a mano con escamotage che hanno del grottesco.

Se il tuo immaginario fosse un film? O un libro?
Negli ultimi anni l’opera di Paolo Sorrentino mi ha davvero segnato, sia in ambito letterario con Hanno tutti ragione che, ovviamente, in ambito cinematografico. Insomma direi Hanno tutti ragione.

Un fotografo/a che mi consigli di tener d’occhio?
Il mio amico Gianni Cipriano.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.