Save the date | Microstagione

L’intento di portare la musica contemporanea oltre i ristretti confini del pubblico di appassionati, allargandola a chi solitamente snobba, equivoca o semplicemente non ha la minima idea di cosa si tratti, è lodevole quanto complicato. C’è chi crede che musica contemporaneasia un modo come un altro per definire il pop che gira su MTV, dopotutto pure quella è musica (in teoria) e pure quella viene prodotta oggi, dunque tecnicamente è contemporanea, e chi invece sa che si tratta di musica colta ma la immagina come un insieme di pure e semplici pippe mentali in forma di suono con i suoi inascoltabili ed enigmatici ziiiin, sbueeeng, kreeeejupiiiivvvvvbradabamzzz____ssss.

A caricarsi sulle spalle tale ingrato ma affascinante compito è un’associazione—L’Associazione per lo Studio e la Promozione della Musica Contemporanea—che, caso più unico che raro, ha capito che l’elemento fondamentale per uscire dallo steccato autoreferenziale in cui sono rinchiusi addetti ai lavori ed habitué è utilizzare canali esterni a quel mondo ed andare incontro ai babbani con eventi gratuiti, promossi anche grazie a siti “pop” come il nostro, dove a parte due lp comprati dal sottoscritto in momenti di alterazione mentale—uno di Stockhausen ed uno di Ligeti—la musica contemporanea non è mai stata di casa.

L’idea dell’Associazione si è concretizzata dunque in una serie di mini-festival che vanno sotto il nome di Microstagione, dove le composizioni di giovani autori vengono affiancate a quelle di autori già affermati, ed interpretate da strumentisti e cantanti che in molti casi non provengono dal mondo della musica contemporanea (dunque babbani come noi), sotto la direzione artistica di Francesco Venturi insieme ad Alba Gentili Tedeschi e Giulia Lorusso; organizzazione di Giulia Accornero e Claudia Ferrari.

L’intera serie di eventi—che come simbolo ha il blue klein, il colore della libertà—si regge sul contributo a titolo gratuito di organizzatori, autori ed interpreti, il tutto con uno spirito di collaborazione a dir poco eccezionale (ma un piccola offerta, visto che le serate sono gratuite, non fa male a nessuno).

Il prossimo evento, il terzo, è previsto per il 12 giugno a Milano presso gli Amici del Loggione.
Buon ascolto. kreeeeeejupiiiiiivvvvvbradabamzzzzz______sssss

QUANDO: 12 giugno 2013 | 21,00
DOVE: Amici del Loggione | via Silvio Pellico 6, Milano | mappa | facebook

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.