Save the date | I love you like a milkshake

Da ben sette anni la Scuola Politecnica di Design di Milano invita personalità italiane ed internazionale ad approfondire—ciascuno relativamente al proprio campo d’attività, sia esso il design, la grafica, l’architettura o l’editoria—le tematiche, cruciali, del progetto e del prodotto, attraverso conferenza aperte al pubblico e gratuite.

Mercoledì prossimo, protagonista del terzo appuntamento del ciclo di incontri del 2013 sarà Urs Lehni, graphic designer svizzero che gli appassionati di editoria indipendente conosceranno già come fondatore di una tra le più interessanti realtà del settore a livello europeo, la Rollo Press.

Professore all’Università di Arte e Design di Karsruhe in Germania, Lehni è anche e soprattutto uno sperimentatore: fu lui—insieme al fratello Jürg e a Rafael Kock—a fondare nel lontano 2000 uno dei primi progetto in assoluto di arte collaborativa in rete (i “vecchi” smanettoni della design community ricorderanno quel magnifico passatempo notturno chiamato Vectorama, dove si poteva chattare mentre con altri nerd come te piazzavi immagini vettoriali dentro ad un box bianco ed avevi l’occasione di abbeverarti dalla fonte multipla dei colpi di genio di chi con poco, pochissimo, riusciva a realizzare piccole opere d’arte, anche se di tanto in tanto le grafiche a più mani finivano in vacca, tra guastatori di professione e cazzeggio assoluto); e c’è ancora lui tra i fondatori del Corner College, una sorta di università non-ufficiale che dal 2008 organizza conferenza, workshop, lezioni e festival fanzinari.

Insomma, Mr.Lehni di storie da raccontare ne ha. Tra cui uno tra gli ultimi progetti della Rollo Press, una raccolta di tutti i disegni realizzati da Wesley Willis (lui) geniale artista e musicista morto a 40 anni nel 2003, dopo una vita all’insegna della schizofrenia cronica.

QUANDO: 29 maggio 2013 | 18,00
DOVE: Scuola Politecnica di Design SPD | via Ventura 15, Milano | mappa | facebook

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.