Archivo Diario | One Hundred

Archivo Diario, esercizi quotidiani di cultura visiva

Archivo Diario | One Hundred

Tra Miranda July, Keri Smith ed i ragazzi di 01mathery.
La prima qualche anno fa proponeva via web dei compiti da svolgere per imparare ad amare di più sé stessi – grosso modo meno quello che faceva e che fa tuttora la Smith con i suoi manuali per sviluppare la creatività attraverso piccole, semplici e quotidiane deviazioni sulla via maestra della vita. I due giovani designers italiani di 01Mathery, invece, senza stare troppo a filosofeggiare si inventavano ogni giorno oggetti per la casa utilizzando materiali di recupero e pubblicandoli online per permettere a chiunque, da casa, di prendere ispirazione se non addirittura copiare in toto le loro idee.

La pratica quotidiana, dopotutto, è la palestra migliore per migliorare la tecnica ed arrivare a nuove idee, pure quando il risultato delle proprie esplorazioni non ha alcuna finalità pratica ma puramente estetica come in Archivo Diario, progetto lanciato lo scorso settembre da Melinda Santillan e Marco Rountree Cruz, due artisti messicani (lui si dedica alle installazioni e lei al design e all’art-direction).

Come raccontano in una bella intervista a Sight Unseen, i due inizialmente erano interessati a lavorare su un progetto editoriale, poi hanno deciso di temporeggiare ed esercitare innanzitutto la loro capacità creativa di coppia attraverso un blog di esercizi di stile estetici, utilizzando semplici materiali a portata di mano, dalle piante alle immagini ritagliate dalle riviste, dalle sedie a un ragno trovato sul muro del loro studio.

Il risultato è un’apoteosi di ottime intuizioni, grande cultura visiva ed eccellente capacità di creare tanto… con niente (o giù di lì).

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.