Tra mille inutili trasposizioni su carta di blog più o meno di successo, It’s Nice That è tra i rari quanto ottimi esempi di chi sa muoversi tra piattaforme diverse (ogni piattaforma è un contesto, e il contesto è fondamentale) riuscendo a sfruttare di volta in volta le specificità del mezzo – rapidità e sintesi sul web, approfondimenti e analisi su carta.
Dal 2009, infatti, il sito inglese – riserva di pesca grossa tra i più gettonati da chi sostiene di gestire blog originali ma si limita a fare poco più di semplici re-blog – pubblica un magazine, prima semestrale ora quadrimestrale, che è subito entrato nella lista della spesa degli appassionati ed è di poche ore fa la notizia dell’imminente uscita del primo annuale di It’s Nice That, una raccolta dei 200 migliori post usciti nel 2012.
Il volume, che apparentemente potrebbe rientrare tra le inutilità di cui sopra, è in realtà una preziosa occasione per avere, riuniti tutti assieme e su un supporto degno delle opere pubblicate sul sito, i lavori di tantissimi (soprattutto giovani) artisti, frutto della continua ricerca che il team di It’s Nice That porta avanti da cinque anni.
Per ora, oltre alla copertina disegnata dal celeberrimo illustratore olandese Parra, non ci sono altre immagini: per quelle bisognerà aspettare un po’ ma il libro è già possibile pre-ordinarlo online. Sarà in edizione limitata, venduto soltanto sullo shop del sito.