Pictoplasma – The Character Compendium

Dal 2004 Pictoplasma organizza conferenze in quel di Berlino (spostandosi, negli anni successivi pure a New York, Parigi, Buenos Aires) coinvolgendo illustratori, graphic designers ed artisti dell’animazione e focalizzando l’attenzione sulla produzione di personaggi – il cosiddetto character design, tanto importante sia in campo commerciale sia in quello puramente artistico.
Nel 2006 Pictoplasma ha pubblicato un’enciclopedia che raccoglieva i lavori, in fatto di character design, di artisti e professionisti di tutto il mondo. Volume che ha avuto un tale successo tale da fare il tutto esaurito in pochissimo tempo ma che, per mia fortuna (e tempestività), sono riuscito ad acquistare in tempo, tuttora conservandolo gelosamente in libreria ed andando di tanto in tanto a riprenderlo per la gioia dei miei occhi e di quelli di mia figlia.

Dopo sei anni, Pictoplasma ha deciso di stamparne un secondo volume, una selezione completamente nuova ed aggiornata al panorama attuale che certamente servirà da ispirazione ad artisti e visual designer (nonché ad eventuali pargoletti).
Il nuovo Character Compendium di Pictoplasma – 384 pagine per più di 900 opere, realizzate da 200 artisti di tutto il mondo – è uscito lo scorso aprile ed è in vendita sul sito.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.