Ponsardine by Veuve Clicquot è la nuova originale anche un po’ strana confezione che la Maison Veuve Clicquot presenta al pubblico in occasione della Milano Design Week e che – come già detto – potete trovare nel nel temporary Clicq-Nic Designstore presso de light ™ in Via Ponte Vetero, 13.
Una maxi scatola da sardine gialla, che contiene una bottiglia di Veuve Clicquot Yellow Label?!
Pare un accostamento alquanto strano ma solo a prima vista.
Ora dovete sapere che il padre di Barbe Nicole Ponsardin (prima Madame e poi Veuve Clicquot), nel 1813 venne nominato Barone dell’Impero da Napoleone I e onorato anche con uno stemma. Nella scelta di questo simbolo di famiglia, Nicolas Ponsardin gioca sul suo nome, scegliendo uno stemma che illustra un ponte – pont in Francese – sotto una sardina: Pon(t)Sardin(e).
Lo stemma perciò raffigurava un muro intagliato, caratteristica distintiva della città di Reims, una sardina dorata, un ponte con 3 archi che simboleggiavano i 3 figli di Nicolas Ponsardin, di cui una era appunto Barbe Nicole (Madame Clicquot), e sotto il ponte un fiume, simbolo araldico rappresentante un fiume di Champagne.
La scatola che vedete nelle immagini perciò non è altro che un originale omaggio all’altrettanto originale stemma di famiglia, rivisitato dai designer della Maison, come del resto potete leggere sul retro della confezione della Ponsardine by Veuve Clicquot.