Ponsardine by Veuve Clicquot

Ponsardine by Veuve Clicquot è la nuova originale anche un po’ strana confezione che la Maison Veuve Clicquot presenta al pubblico in occasione della Milano Design Week e che – come già detto – potete trovare nel nel temporary Clicq-Nic Designstore presso de light ™ in Via Ponte Vetero, 13.

Una maxi scatola da  sardine gialla, che contiene una bottiglia di Veuve Clicquot Yellow Label?!
Pare un accostamento alquanto strano ma solo a prima vista.

Ora dovete sapere che il padre di Barbe Nicole Ponsardin (prima Madame e poi Veuve Clicquot), nel 1813 venne nominato Barone dell’Impero da Napoleone I e onorato anche con uno stemma. Nella scelta di questo simbolo di famiglia, Nicolas Ponsardin gioca sul suo nome, scegliendo uno stemma che illustra un ponte – pont in Francese – sotto una sardina: Pon(t)Sardin(e).
Lo stemma perciò raffigurava un muro intagliato, caratteristica distintiva della città di Reims, una sardina dorata, un ponte con 3 archi che simboleggiavano i 3 figli di Nicolas Ponsardin, di cui una era appunto Barbe Nicole (Madame Clicquot), e sotto il ponte un fiume, simbolo araldico rappresentante un fiume di Champagne.

La scatola che vedete nelle immagini perciò non è altro che un originale omaggio all’altrettanto originale stemma di famiglia, rivisitato dai designer della Maison, come del resto potete leggere sul retro della confezione della Ponsardine by Veuve Clicquot.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.