Ponsardine by Veuve Clicquot

Ponsardine by Veuve Clicquot è la nuova originale anche un po’ strana confezione che la Maison Veuve Clicquot presenta al pubblico in occasione della Milano Design Week e che – come già detto – potete trovare nel nel temporary Clicq-Nic Designstore presso de light ™ in Via Ponte Vetero, 13.

Una maxi scatola da  sardine gialla, che contiene una bottiglia di Veuve Clicquot Yellow Label?!
Pare un accostamento alquanto strano ma solo a prima vista.

Ora dovete sapere che il padre di Barbe Nicole Ponsardin (prima Madame e poi Veuve Clicquot), nel 1813 venne nominato Barone dell’Impero da Napoleone I e onorato anche con uno stemma. Nella scelta di questo simbolo di famiglia, Nicolas Ponsardin gioca sul suo nome, scegliendo uno stemma che illustra un ponte – pont in Francese – sotto una sardina: Pon(t)Sardin(e).
Lo stemma perciò raffigurava un muro intagliato, caratteristica distintiva della città di Reims, una sardina dorata, un ponte con 3 archi che simboleggiavano i 3 figli di Nicolas Ponsardin, di cui una era appunto Barbe Nicole (Madame Clicquot), e sotto il ponte un fiume, simbolo araldico rappresentante un fiume di Champagne.

La scatola che vedete nelle immagini perciò non è altro che un originale omaggio all’altrettanto originale stemma di famiglia, rivisitato dai designer della Maison, come del resto potete leggere sul retro della confezione della Ponsardine by Veuve Clicquot.

co-fondatrice e caporedattrice
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.