C&B Homeworks | altre serie tv per far passare l’inverno

This is England

Séguito – ma non “ideale”, proprio séguito (stesso sceneggiatore/regista e stessi identici attori) – di This is England, film bellissimo uscito nel 2006 nel mondo, solo quest’anno in Itaglia (meglio tardi o mai?).

Capolavoro vero. La serie continua il racconto senza perdere mai il filo del discorso. Se il film si concentrava sul piccolo Shaun e il suo quasi plagio a opera di Combo (attori tutti in-cre-di-bi-li), la serie racconta le vite spezzate degli altri del gruppo, concentrandosi sulla coppia LOL/Woody (che, toh, era il nuovo Misfits, non l’avevo riconosciuto).

Insomma la vita della suburbia inglese, che ormai sembra essere la nostra suburbia, eppure con quella malinconia, quella violenza, quella tristezza espressa in ogni cosa (dalle casette di mattoncini a schiera con la moquette pelosa per terra e i divani ricoperti di linolium, alle strade desserte, al nulla tutto intorno (e quindi dentro). Poter scappare è impossibile, l’unica cosa che puoi fare è vivere con quello che hai, sperando che ti dica culo e magari non finisci accoltellato in una rissa, violentata dal padre della tua migliore amica, incarcerato.

Il vero quid in più della serie è la cinica (ma al tempo stesso accoratissima) capacità di raccontare il nulla che fa da scenografia (e impossessa) tutti i protagonisti: sono circondati da talmente tanto niente che è fisicamente impossibile il germogliare di un senso di appartenenza, e il gruppo diventa famiglia; lo dimostra la strana non-gerarchia famigliare dove genitori, figli, fratelli, amici, si fondono in un unicuum senza età, non ci sono regole genitore-figlio, fratello maggiore-fratello minore, padre-madre: c’è solo vivere, cercando di schivare le bordate che la vita ti lancia contro. Oppure rialzarsi quando non hai fatto in tempo a scansarti.

This is England è la degna continuazione del film, non ha il minimo cedimento ed è bellissimo ritrovare i personaggi che avevi lasciato nel film. Lacrime a fiotti. Brilliant!

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.