Istantanee di vino

Avete mai partecipato ad una vendemmia? Io personalmente non ne ho avuto l’occasione, ma ho avuto la fortuna di vederla.

Vedere la raccolta dei grappoli dalla mattina alla sera, vedere le persone muoversi con le cassette di plastica piene come se fossero piccoli punti colorati in un manto verde. Li ho visti riposarsi all’ombra del tetto della cantina e riprendere il lavoro da capo fino a sera.

É il momento più bello della produzione del vino (ok, è soggettivo!). Non vi stupirà quindi che questa sia una delle fasi maggiormente documentate e fotografate, soprattutto per il fascino che emana questo delicato processo. Un incanto che ha sedotto anche il Consorzio Tutela Vini d’Asti e del Monferrato che ha realizzato il progetto Istantanee di vino.

Si tratta di venti scatti realizzati dal fotografo Nicolò Minerbi – con cui ho avuto modo di fare una lunga chiacchierata sui vini americani, dato che ormai San Francisco è la sua casa – effettuati durante la vendemmia 2011 della Barbera d’Asti D.O.C.G. e presentati durante tutto lo scorso mese con un tour itinerante per Milano.

Per maggiori informazioni sulla Barbera e sugli scatti, visitate il sito di Istantanee di Vino.

contributor

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre storie
Flickr/Week(r) | Urban Abstract