7am | Sara Angelini

7 foto e 7 domande, alle 7 di mattina, a fotografi che si svegliano presto o non sono ancora andati a dormire.
Oggi è la volta di Sara Angelini.

Ciao Sara, quanti anni hai e di dove sei? Da quanto scatti foto?
Ciao Simone, ho 34 anni e sono di Trieste.
Fotografo un po’ da sempre, lasciando la macchina nel cassetto a più riprese per poi riscoprirla di nuovo. Con continuità e con una certa urgenza di parlare attraverso le immagini, fotografo da sette anni.

La tua attrezzatura?
Viaggio leggera: una reflex D50 per il digitale e una Contax 139 quartz per l’analogico. Ogni tanto gioco “lomo” con una LC-A.

Cosa fai quando non fai foto?
Mi nutro d’immagini, suoni, parole. Cerco di tenere gli occhi “accesi”: guardo le nuvole, se sono stanchi. Prendo aerei appena posso.

Descrivimi la tua stanza.
La mia stanza ha le pareti bianche, tende rosse e libri dappertutto. In alto l’orchidea tenta di sopravvivere. O di sopportarmi. In entrambi i casi sembra che ce la faccia. L’angolo a sinistra appartiene alla chitarra blu.

La tua macchina fotografica pesa quanto…
Pesa troppo, a volte. Altre volte, no. Quelle son le volte fortunate.

Se il tuo immaginario fosse un film? O un libro?
Il film è senza dubbio Io e Annie. Poi c’è una punta di assurdo che assomiglia a Jack Lemmon nei film di Billy Wilder. La cassetta della colonna sonora la lascio fare a Wes Anderson.
Il libro è Holden.

Un fotografo/a che mi consigli di tener d’occhio?
Mi piace quello che vede Laura Rodari.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.