Cosmoprof: Jus N°1, il primo profumo di Blugirl

Devo ammettere che al Cosmoprof mi sono sentita un po’ un pesce fuor d’acqua, perchè non sono propriamente un’adepta di make up e hair style. I miei unici strumenti di bellezza sono mascara, matita e profumo e mi sono trovata a vagare tra gli stand del tempio della cosmesi, scoprendo un sacco di aggeggi a me sconosciuti!

Insieme ad altre mie compagne di università, ho avuto modo di assistere anche alla presentazione del primo profumo di Blugirl e sono rimasta affascinata dal racconto della sua realizzazione.

Lo trovate dopo il salto

Tutto è partito da un briefing di Anna Molinari: creare un prodotto fresco e sensuale, con un richiamo al mare, da sempre forte componente del brand. Ogni spruzzo avrebbe dovuto evocare romantici momenti atemporali, in un’atmosfera estiva e frizzante. Le parole chiave per descriverlo: “Fresca sensualità, femminilità squisita, fantasioso romanticismo”.

Un team di lavoro guidato da Giorgia Martone di ITF, si è messo al lavoro per tradurre in fragranza il pensiero della stilista, rivolgendosi ad una donna “frizzantina, ironica, giovane e unica”.

Christine e Julie, due profumiere francesi, si sono occupate dell’essenza; hanno sottolineato quanto sia importante entrare nella storia del marchio per cui si lavora. I nasi devono comportarsi come delle spugne e assorbire il più possibile del brand, per poter tradurlo in un profumo. Hanno guardato molte immagini, tutte le sfilate, e si sono chieste cosa ispirasse loro Blugirl: allegria, sensibilità e freschezza. L’idea di partenza è nata dal Bellini, il cocktail a base di champagne e succo alla pesca: un mix perfetto tra le bollicine del primo e la dolcezza della buccia del secondo. Anche la scelta del nome “Jus” contiene in sè il doppio significato di succo e alcolico.

Durante la presentazione, abbiamo “degustato” Jus N°1 e il cartoncino indicava la sua composizione: “Testa: Jus de…Pompelmo Bianco, Limone, Mandarino, Litchi e Pera! Cuore: Accordo Sabbia e Mare, Bollicine di Champagne, Accordo di Fiori Frizzanti! Fondo: Accordo Sensuale di…Muschi, Legno di Sandalo, Ambra Moderna, Tocchi di Vaniglia!”

Già dalla descrizione delle note fresche e frizzanti, avevo intuito che il profumo mi sarebbe piaciuto, perchè non amo né quelli troppo dolci, né quelli troppo forti e questo è proprio il mix giusto, perfetto ora che sta arrivando la primavera.

Non vedevo l’ora di arrivare a casa, fare la doccia e provarlo sulla pelle perchè si sa, quando lo senti in profumeria sul cartoncino e poi lo spruzzi addosso, un profumo cambia sempre; beh, in questo caso sono rimasta pienamente soddisfatta!
Vi consiglio di fare un giretto in profumeria e di provarlo, è uscito la settimana scorsa ed ha anche un prezzo piuttosto accessibile.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.