Di riuso, riciclo e responsabilità ambientale se ne sta sentendo parlare parecchio, ma con ReeDo queste tematiche si traducono in realtà attraverso un concept store realizzato seguendo un approccio re-design.
Dopo il workshop con Frizzifrizzi, per noi studenti della Laurea Magistrale in Moda di Rimini è arrivata un’altra occasione per mettere alla prova le nostre abilità e realizzare qualcosa di nostro. Questa volta dietro al progetto ci sono il nostro professore di Analisi Sociosemiotica della Moda, Giampaolo Proni, ed un designer del ri-uso, Fethi Atakol, che hanno proposto a noi laureande e ai ragazzi del primo anno di prendere parte al progetto che abbiamo chiamato ReeDo – riusare per piacere.
Noi studenti, supervisionati da professori e tutor, ci occupiamo in prima persona della realizzazione degli arredi, della vetrina, dei contenuti e della comunicazione di un concept store all’interno del Centro Commerciale I Malatesta di Rimini.
Abbiamo così modo di vedere da vicino cosa significa creare un negozio dal nulla e farlo utilizzando solamente vecchi oggetti e materiali che acquistano in questo modo una nuova vita e un nuovo senso. All’interno del concept store verranno poi allestite piccole mostre e installazioni e daremo spazio a designers e artisti che si occupano di riuso creativo (se ve ne occupate anche voi, contattateci!).
Insomma è un continuo mettere in gioco la propria fantasia per imparare a vedere le cose da un altro punto di vista. Il nostro motto può aiutarvi a capire come ragioniamo: “ciò che nasce tondo può morire quadrato”!
Se passate da Rimini potete venirci a trovare e vedere il work in progress dal vivo, altrimenti potete seguire gli sviluppi sul sito ufficiale www.reedo.org ed essere costantemente aggiornati attraverso Facebook, Twitter e YouTube. Fino alla fine di marzo lavoreremo all’allestimento del negozio, che sarà ufficialmente inaugurato ad aprile e rimarrà aperto per un mese, segnatelo in agenda!