Andrea Aversa

Andrea Aversa

La fotografia è l’occhio meccanico (o elettronico, se si parla di digitale) che congela la realtà che hai di fronte nell’istante in cui schiacci il pulsante.
Ma se il momento da congelare, la sensazione da registrare non è di fronte, ma dentro di te, allora puoi fabbricartene una ad hoc: usando Photoshop o, molto più artigianalmente, costruendotela con le tue mani.

Proprio sul concetto di realtà giocano le opere di Andrea Aversa, che realizza dei veri e propri set in miniatura utilizzando materiali di recupero, dipingendo scenografie, scolpendo e modellando i suoi soggetti che, infine, fotografa.
E lo spettatore, in bilico tra la logica e la sua vocina che dice “è una foto, quindi esiste”, e l’esperienza che dall’altra parte urla “no, ma può essere fatta al computer!”, si perde in un mondo surreale, evocativo, sicuramente molto teatrale e, soprattutto, fatto a mano. Come un quadro, una fila di pane, un vestito su misura.

Andrea Aversa

Andrea Aversa

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.